laboratorio di idee e progetti per una cultura della valorizzazione
COSA FACCIAMO
Progettazione partecipata per la valorizzazione dell’identità e delle risorse locali
Progetti di prodotto turistico e Marchio d’area
Progetti di sviluppo della competitività turistica del territorio
Progetti di inserimento paesaggistico e architettura del paesaggio
REFERENZE
Progetto di promozione e valorizzazione culturale di MuseiAltovicentino
Percorso tematico “sulle tracce della Serenissima nel Vicentino” – 2021
Un tematismo, un filo rosso, per un percorso di visita e scoperta di una storia poco nota raccontata dai musei e dal patrimonio del territorio dell’Alto Vicentino.
Ideazione: Studio Associato Stella
museialtovicentino.it/esperienza/eredita-della-serenissima
facebook.com/StudioStellaTrivellin
facebook.com/comunedimalo
Analisi e proposte per l’Allargamento dei pubblici e la Valorizzazione dei patrimoni di MuseiAltovicentino, Dicembre 2018 – Ottobre 2019
Analisi della struttura e del patrimonio culturale, storico e artistico della rete museale MuseiAltovicentino per un progetto di allargamento dei pubblici e di valorizzazione turistica.
Il lavoro si compone di un’indagine finalizzata a identificare valori, specificità e criticità sia del sistema di rete che del patrimonio museale e di una seconda parte propositiva e progettuale che definisce strategie e azioni di valorizzazione.
L’approccio si fonda sul riconoscimento del ruolo sociale, oltre che culturale, dei piccoli musei di territorio nei confronti delle comunità locali e della loro capacità di comunicare i territori nell’ambito di un progetto di TURISMO DEL PAESAGGIO CULTURALE.
Tema fondante del progetto di valorizzazione: NARRARE IL PATRIMONIO, RACCONTARE IL TERRITORIO.
GRUPPO DI LAVORO
arch. Stella Alessandra, Studio Associato Stella analisi e progetto
Committente: MuseiAltovicentino, via Cardinal de Lai, 61, 36034 Malo (VI), www.museialtovicentino.it
Prodotto turistico per una struttura ricettiva sulla Sacca di Scardovari, Parco Regionale del Delta del Po, dicembre 2018
Studio e proposta per la realizzazione di una struttura ricettiva affacciata sulla Sacca di Scardovari a Porto Tolle, e relativa proposta di prodotto turistico. Il progetto prende avvio dalla volontà di un imprenditore agricolo di valorizzare a fini turistici alcuni edifici rurali storici posti al centro di un appezzamento agricolo lungo la Sacca di Scardovari. Il lavoro di progettazione si fonda sul concetto che oggi il turista richiede esperienze di ospitalità non un semplice luogo dove dormire, pertanto la progettazione dell’albergo “deve partire non già dall’organizzazione dello spazio (edificio) bensì dalla gestione del tempo co-vissuto dall’ospite”… “Lo spazio resta importante ma in via strumentale” (E. Becheri, 2010). Lo studio svolto ha quindi supportato la progettazione urbanistica ed architettonica sviluppata dallo Studio di Architettura Leonardo di Adria (RO), andando a deifnire le componenti paesaggistiche, la tipolgia ricettiva ottimale, l’immagine architettonica complessiva e, contestualmente, ha portato alla costruzione di un prodotto esperienziale posizionabile sul mercato turistico dell’area del Delta.
GRUPPO DI LAVORO- arch. Stella Alessandra, Studio Associato Stella analisi paesaggistica, analisi del mercato turistico dell’area Delta, progettazione del prodotto turistico
- Studio di Architettura Leonardo progettazione urbanistica ed architettonica della struttura ricettiva, coordinamento del gruppo di lavoro progetto grafico e comunicazione esterna
Agritour, aprile 2017
Progetto di prodotto turistico per la valorizzazione del territorio agricolo peri-urbano. Il progetto prende avvio dalla volontà degli agricoltori locali di valorizzare e promuovere il territorio agricolo dei comuni dell’Altovicentino. Tale istanza viene condivisa e sostenuta dai comuni di Schio, Marano Vicentino e Zané. L’iniziativa si sviluppa quindi nella logica bottom-up e si innesta su una proposta di percorsi ciclopedonali su viabilità rurale e ordinaria che mette in rete le aziende agricole. Il prodotto turistico Agritour ideato mira ad animare in modo permanente e a rendere spendibili sul mercato turistico tali percorsi; individua quindi le linee strategiche, il posizionamento e un brand finalizzato a comunicare il prodotto turistico e il territorio agricolo che lo sottende.
GRUPPO DI LAVORO- Marco Miglioranza progetto territoriale e coordinamento (ideazione dell’impianto di progetto, sviluppo progetto territoriale, composizione e gestione calendario eventi, coordinamento aziende agricole, ricerca fondi)
- arch. Stella Alessandra, Studio Associato Stella progetto di prodotto turistico e coordinamento (ideazione e creazione del prodotto turistico Agritour, coordinamento operatori economici e enti pubblici e creazione della rete di scopo)
- Oliver Design Lab progetto grafico e comunicazione esterna
Marchio d’Area Turistico per il Camposampierese, dicembre 2014
Analisi territoriale e studio per una proposata di Marchio d’Area Turistico nel territorio del Camposampierese (Padova). Principio guida: “la ruralità”, in questo ambito geografico, è il relazionarsi dell’uomo con la terra in uno scambio continuo di stimoli, nella ricerca di equilibri sempre più propizi e sicuri, uno scambio che ha una storia antica ancora in evoluzione” (dalla Relazione di progetto)
Concorso di idee Lago di Caldonazzo, dicembre 2013
progetto secondo classificato Master Plan per un recupero paesaggistico e uno sviluppo turistico ed edilizio sostenibile dei territori prospicienti il lago di Caldonazzo e delle zone collinari circostanti in Comune di pergine Valsugana. Principio guida: “mettere al centro il recupero e il rafforzamento dell’identità culturale, sociale, storica e architettonica delle comunità locali; la ‘complessità’ come valore e strumento di progettazione.” (dalla Relazione di progetto)
Alessandra Stella
La mia formazione e il curriculum di studi mira ad un approccio integrato e multidisciplinare al territorio che consideri gli aspetti paesaggistici, urbanistici, sociali ed economici per una cultura della valorizzazione.
Specializzazione: Master di I livello “Pianificazione e gestione del prodotto turistico” presso Dipartimento dei beni Culturali, Università di Padova (UniPD).
Corso di Alta Formazione “il paesaggio tra conflittualità e integrazione”, a.a. 2016-2017, a cura della Reg. Veneto in collaborazione con Università di Padova, Dip. di Scienze storiche, geografiche e dell’antichità.